FAQ

1.           Come si fa per acquistare il servizio?

E’ tutto molto semplice: per prima cosa fissiamo un appuntamento senza impegno presso la nostra sede, per conoscerci personalmente e definire i bisogni e le aspettative. Poi prepariamo un preventivo e infine si passa alla firma del contratto. Da quel momento il cliente riceve l'assistenza contabile e fiscale completa del commercialista (registrazione delle fatture, calcolo dell'Iva e dei contributi previdenziali, invio F24, ecc.) e può cominciare ad usare l’applicativo online.

2.           Si può provare il servizio?

Sì. E’ previsto un periodo di prova di 15 gg, entro il quale il cliente può valutare in prima persona i vantaggi offerti da CommercialistApp.

3.           Come fate ad essere così competitivi sui prezzi?

Perché abbiamo reso il processo più efficiente, grazie a un largo uso dell’informatica e alla specializzazione su determinati servizi per professionisti, free lance e startup d’impresa.

4.           Con CommercialistApp dovrò continuare a consegnare tutta la documentazione cartacea?

No. Il nostro obiettivo è eliminare tutte le attività inutili, come prendere l’auto o lo scooter per portare le fatture dal commercialista. Con il nostro servizio i clienti, grazie all'applicativo online, creano facilmente le fatture di vendita e se vogliono possono caricare direttamente anche le fatture di acquisto. Questo consente di fare girare solo i dati e non le persone!

5.           E’ lo stesso servizio che offre uno studio di commercialisti tradizionale?

Anche noi forniamo il servizio per la tenuta contabile e fiscale. Ma ciò che ci differenzia è che abbiamo innovato il modo di offrire un servizio tradizionale, ponendo al centro i bisogni del cliente e non gli adempimenti a cui è soggetto. Ci siamo ispirati a quello che le banche hanno fatto con l'home banking.

6.           Se ho bisogno di un’informazione?

I nostri clienti possono venire nella nostra sede, a 400 m dalla stazione di Bologna, telefonarci, scriverci una email, comunicare via skype. Fare quello che è più comodo.

7.           L’applicativo che mettete a disposizione per la gestione delle fatture è incluso nel prezzo?

Sì.

8.           Per emettere le fatture ora uso word, con voi dovrei utilizzare un altro programma?

Sia word che excel non sono programmi nati per creare fatture. CommercialistApp prevede l’uso di un programma su web, quindi sempre accessibile, creato appositamente per emettere fatture e quindi per rendere tutto molto più semplice e più pratico. Quindi, perché continuare a usare word?

9.           Come vengono conservati i documenti contabili?

Le fatture dei clienti vengono conservate in un server in cui sono rispettate tutte le principali norme sulla privacy e sulla sicurezza. In base alla normativa vigente il cliente ha però l’obbligo di stampare e conservare i documenti cartacei per eventuali controlli degli organi di competenza.

10.      Posso anche emettere le fatture elettroniche per la PA?

Per le Fatture PA abbiamo pensato a un sistema semplicissimo: ci fornisci i dati della fattura e a tutto il resto pensiamo noi.

11.      Non rientro nelle caratteristiche del servizio SMART.  Come faccio a sapere quanto spenderò?

Contattaci telefonicamente o via email per prendere un appuntamento, faremo un preventivo in base alla tua situazione specifica. 

12.      Vorrei aprire una nuova attività, vi occupate anche di questo?

Sì, forniamo assistenza sia a chi intende aprire partita Iva sia a chi desidera avviare una startup d’impresa.

13.      Dovrei fare un business plan per accedere a un bando, quanto costa?

Difficile stimare a priori il costo per la stesura di un business plan, molto dipende dalle informazioni di cui già dispone il cliente e dalla complessità del business plan. In questo caso suggeriamo di fissare un appuntamento, per capire di cosa si tratta e poi fare il preventivo.

14.      Che succede se decido di recedere dal contratto?

Il nostro servizio non prevede penali, se per qualche motivo un nostro cliente decide di interrompere il rapporto è sufficiente comunicarcelo con un preavviso di 30 gg. Naturalmente il cliente ha la possibilità di scaricare su excel tutti i dati che ha inserito nel nostro programma.

15.      Ho già un commercialista che mi sta seguendo, cosa devo fare per passare a CommercialistApp?

Solo comunicarlo al commercialista attuale, di tutto il resto ce ne occupiamo noi.

16.      Sono interessato solo all'applicativo online, si può comprare anche a parte? 

Sì, puoi acquistare solo l'applicativo e poi, se vorrai, anche il servizio tutto incluso per la tenuta della contabilità e l'assolvimento degli adempimenti fiscali.

17.       Quanto costa utilizzare l'applicativo online?

Per chi acquista il servizio di tenuta contabile e fiscale l'applicativo è incluso nel prezzo, per chi desidera solo l'applicativo il prezzo è di 96 euro/anno (Iva esclusa). Per ulteriori informazioni clicca su Scopri l'applicativo.